Tipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 6
Tempi di preparazione: 20 Minuto(i)
Tempi di cottura: 40 Minuto(i)
Difficoltà: Difficile
Ingredienti:
130 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
180 gr di farina
180 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero a velo
6 uova
200 gr di confettura di albicocche
400 gr di cioccolato fondente per la copertura
un pizzico di sale
Preparazione:
Scaldate il forno a 180 gradi.
Montate il burro con lo zucchero a velo e il pizzico di sale.
Unite i tuorli,uno alla volta.
Amalgamate il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e incorporate la farina,alternata agli albumi montati a neve con lo zucchero semolato.
trasferite il composto in uno stampo a cerniera imburrato ai lati e rivestito di carta forno sul fondo.
Cuocete la torta per 50 minuti.
Poi fatela intiepidire e sformatela su una gratella .
Tagliate la torta a meta’ e farcitela con meta’ della confettura passata al setaccio e riscaldata.Ricomponete la torta e spennellatela con la confettura rimasta,scaldata ancora.
Spezzettate il cioccolato di copertura e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno,finche’ sara’ perfettamente liscio.
Tenetene da paret due cucchiai.
Rovesciate il cioccolato fuso sulla torta e stendetelo rapidamente con una spatola flessibile,coprendo la superficie e i bordi.
Lasciate rassodare la torta in frigorifero per 1 ora.
Formare un cono con un triangolo di carta forno .Riempitelo con il cioccolato fuso tenuto da parte e scrivere Sacher sulla torta.
Piccolo suggerimento…per rendere il pan di sagna meno asciutto…fare una bagna con qualche cucchiaio di acqua e zucchero e aggiungere un goccio di liquore a piacere (io ho usato rhum in questo caso)scaldare in un pentolino e poi aggiungere una volta tagliata la torta…prima di mettere la marmellata.
ipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 8
Tempi di preparazione: 15 Minuto(i)
Tempi di cottura: 40 Minuto(i)
Difficoltà: Difficile
Ingredienti:
200 g di Cioccolato Fondente
200 g di Farina di mandorle
200 g di Burro
170 g di Zucchero a Velo
90 g di Farina di Grano Tenero
5 Uova
Per la copertura :
200 g di Cioccolato Fondente
120 ml di Acqua
80 g di Zucchero
Per la farcitura :
220 g di Confettura extra di Mirtilli (oppure confettura di albicocche)
Preparazione:
tappa 1
Sciogliete 25 g di Burro con il cioccolato e mettete da parte . Nella ciotola dell’impastatrice montate i restanti 175 g di burro con lo zucchero, poi aggiungete la farina di mandorle e continuate a sbattere ; aggiungete, quindi, uno alla volta le uova, continuando a sbattere a lungo il composto , per 6-7 minuti . Versatevi il cioccolato a filo,
Sciogliete 25 g di Burro con il cioccolato e mettete da parte . Nella ciotola dell’impastatrice montate i restanti 175 g di burro con lo zucchero, poi aggiungete la farina di mandorle e continuate a sbattere ; aggiungete, quindi, uno alla volta le uova, continuando a sbattere a lungo il composto , per 6-7 minuti . Versatevi il cioccolato a filo,
quindi, incorporate anche la farina .
tappa 2
Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburratoed infornate a 180 per circa 40 minuti . Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare .
tappa 3
Preparate adesso la glassa per la copertura : in un pentolino sciogliete, a fuoco basso, lo zucchero ed il cioccolato nell’acqua, quindi, togliete dal fuoco e fate raffreddare per 2 minuti, mescolando con cura .
tappa 4
Prendete la torta, tagliatela a metà, quindi, farcitela con la confettura precedentemente riscaldata in un penotlino per qualche minuto,
tappa 5
dopodichè richiudete la torta (se volete, potete mettere un velo di confettura anche sulla superficie della torta come ho fatto io) e poggiatela su di una graticola, mettendo alla base una teglia o qualcos’altro che possa contenere la glassa che “colerà” dalla torta . Prendete la copertura al cioccolato e versatela sulla superficie della torta, aiutandovi con una spatola, stendendo la glassa anche ai lati .
tappa 6
Mettete da parte la torta in modo da far indurire il cioccolato . Se volete scrivere la parola Sacher sulla torta, una volta che il cioccolato si è indurito, sciogliete un po’ di cioccolato a bagnomaria e, utilizzando una siringa per dolci , apponete la classica scritta sulla superficie della torta, quindi, lasciate di nuovo da parte per il tempo neccessario a far indurire il cioccolato appena messo .
tappa 7
Servite la Torta Sacher accompagnata con della panna da montare,
ngredienti per uno stampo di 23-24 cm
Burro 150 gr
Cioccolato fondente di ottima qualità 150 gr
Farina 150 gr
Sale un pizzico
Uova 5
Vanillina 1 bustina
Zucchero 150 gr
per la farcitura e ricopertura
Acqua 100 ml
Cioccolato fondente 200 gr
Marmellata di albicocche 320 gr
Zucchero 200 gr
Preparazione
Per prima cosa ungete una tortiera rotonda da 23-24 cm di diametro e rivestite il fondo con della carta da forno. Separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde (1); fate fondere il burro (2) e mischiatelo al cioccolato (3),poi lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli (4) e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve e non appena cominceranno a diventare piuttosto bianchi e compatti, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero misto alla vanillina, quindi terminate di montare a neve (5). Quindi aggiungete gli albumi montati (6) al composto incorporandoli delicatamente.
Una volta amalgamato per bene (7), aggiungete anche la farina setacciata (8) mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi (9).
Versate il composto nella tortiera (10) e infornatela in forno preriscaldato a 180° (forno statico) e fate cuocere la vostra torta per circa 40 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.
Appena tolta dal forno, fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estraetela e fatela raffreddare su una gratella.
Tagliate quindi in due la torta: stendete 200 gr di confettura sulla torta servendovi di una spatola (11), quindi coprite con l’altra metà. Se la vostra confettura è piuttosto compatta, riscaldate la restante in un pentolino fino a portarla a bollore per stemperarla (12),
poi setacciatela (13) e spennellatela sull’intera superficie della torta (14) anche sui bordi. Ponete quindi, nuovamente la torta su una gratella e lasciatela asciugare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, preparate la glassa per ricoprirla: tritate il cioccolato e fatelo sciogliere, in un altro pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua (15). Non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti: la temperatura non dovrà superare i 106 gradi.
Togliete il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato sciolto (16) o ridotto in pezzi molto piccoli, quindi mescolate fino a che la ricopertura non diventerà bella liscia e senza grumi. Rovesciate immediatamente la glassa sulla torta (utilizzando una spatola riscaldata), ricoprendola in modo uniforme (17-18). Fate indurire la copertura e lasciate riposare la torta per almeno due ore, opzione raccomandata affinchè i vari profumi degli ingredienti si possano fondere.
Fate fondere il cioccolato fondente, mettetelo in un cornetto di carta forno e scrivete l’inconfondibile scritta “Sacher ” sulla torta.
Ponete la vostra sacher torte su un piatto da portata, accompagnandola con della panna semimontata e… guten Appetit!
■ Consiglio
Secondo la tradizione, la sacher torte va servita con della panna montata non dolce e accompagnata con una buona tazza di caffè o the.
Durante la preparazione della glassa, potete aggiungere un pò di caffè al posto della stessa quantita di acqua per renderla ancora più saporita.
Ricordate che la temperatura ottimale per conservare la sacher torte è tra i 16 e i 18°, parola di Franz Sacher.
■ Curiosità
Sicuramente la sacher torte non è da considerarsi un dolce leggero anzi, è sicuramente uno dei più calorici a causa della grande quantità di burro e zucchero e alla presenza di cioccolata e marmellata insieme… una vera bomba calorica! (però ne vale la pena!!)
Un fatto davvero curioso: la sacher è la torta preferita del regista Nanni Moretti che la cità anche nel suo film “Bianca” e che ha addirittura dato il suo nome alla sua casa di produzione: la Sacher film fondata nel 1987.
Ingredienti:
6 uova
40 g. di zucchero a velo
180 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
5 g di lievito
130 g. di burro
130 g. di cioccolato fondente
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
400 g. di marmellata vellutata di albicocche
Per la glassa:
200 g. di cioccolato fondente
70 g. di burro
2 cucchiai di acqua
Procedimento:
Fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente e lasciate intiepidire. Intanto lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia estratta dalla bacca, dopo averla tagliata per il lungo con un coltellino.. Incorporate e montate i tuorli (mettendone uno alla volta). Montate gli albumi con lo zucchero ed un pizzico di sale. In un’altra ciotola mescolate la farina e il lievito, dopo averli setacciati. Al composto dei tuorli aggiungete la cioccolata fondente fusa e intiepidita e mischiate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere l’albume montato precedentemente man mano girando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, alternandolo alla farina mescolata con il lievito. Amalgamate bene. Imburrare ed infarinare una teglia (ca. 24-26 cm). Versate l’impasto e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti – 1 ora. Lasciate raffreddare la torta su una graticola. Portate ad ebollizione la marmellata con qualche cucchiaio di acqua. Tagliate la torta orizzontalmente e spalmate metà della marmellata tra i due strati. Con la marmellata restante spalmate tutta la torta all’esterno, sia sopra che sui bordi. Per ottenere la glassa, sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente con il burro e i 2 cucchiai di acqua. Non abbiate paura: il cioccolato non impazzirá !! Il fuoco dovrá essere molto dolce e bisognerá continuare a mescolare. Una volta che il cioccolato é diventato bello fluido e lucido, togliete il recipiente dal bagno maria e mescolate ogni tanto, in modo che si raffreddi il tutto e che la consistenza diventi giusta (leggermente densa). Colate la glassa sopra la torta e spalmatela in modo uniforme su tutta la torta. Questa glassa rende facile il taglio della torta e il cioccolato non si spezza, ma rimane morbido). Lasciate raffreddare. La vostra Sachertorte ora è pronta !!!
Le decorazioni sono in pasta di zucchero !!
teglia da 24 cm
200g cioccolato foindente
180g burro morbido
160g zucchero
6 uova
160g farina 00
x farcitura: Marmellata di albicoicche, panna montata
x la glassa: 300g cioccolato fondente
100g latte
80g burro
140g zucchero
sciogliere 200g cioccolato a bagnomaria
Nel boccale con la farfalla 160g burro morbido, 160g zucchero 1min vel 3
Aggiungere i tuorli uno alla volta. Montare 5 min vel 3
Versare a filo il cioccolato fuso a amalgamare 5min vel 3
Togliere la farfalla, aggiungere 160g farina 30sec vel 4
Versare in una ciotola e tenere da parte
Nel boccale lavato e asciugato inseriamo i 6 albumi e mointiamo a neve 4 min 37° vel 4
Incorporate gli albumi all’impasto delicatamente
180° x 45 min
Raffreddare x 1 ora
Nel boccale mettiamo 300g cioccolato fondente e tritare 20 sec vel 7
Aggiungere 100g latte 80g burro 140 zucchero a velo 6 min 70° vel 3 poi 4 min 60° vel 3
Spalmare velocemente la glassa sulla torrta