Torta salata di verdure

ngredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo (circa 230 gr)

Zucchine
350 gr

Carote
350 gr

Sale
q.b.

Olio di oliva
extravergine 2 cucchiai

per la besciamella
Latte
300 ml

Farina
25 gr

Burro
25 gr

Noce moscata
q.b.

Parmigiano Reggiano
grattugiato 40 gr

Uova
medie 2

Sale
q.b.

■ Preparazione

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata (1) e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale (2). Mescolate per far addensare il roux (3)


e versate il latte nel pentolino del roux (4), continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente (5). Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano (6).


Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene (7). Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia precedentemente imburrata (8) e se è necessario tagliate i bordi in eccesso (9).

Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri (11-12). Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e uova (12)


e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta (13-14). La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po’ di olio (15) e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!