Ingredienti:
Ingredienti per quattro persone:
1 kg di patate;
1 cipolla grande (oppure uno scalogno, dal sapore più delicato);
600 grammi passata pomodoro;
una manciata di capperi;
olive snocciolate;
4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
2 uova;
un mazzetto di prezzemolo.
Preparazione:
Fate lessare le patate intere con la buccia in abbondante acqua. Nel mentre preparate la salsa che andrà a farcire la tortina. Affettate sottilmente le cipolle e cuocetele in una casseruola insieme ad un cucchiaio d?olio e la passata di pomodoro per circa 30 minuti. Quando la patate hanno raggiunto la cottura, scolatele dall?acqua e privatele della buccia. Con lo schiacciapatate riducetele a purè e unitevi due cucchiai di olio, il prezzemolo tritato, le uova sbattute, il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredenti.
Ungete il fondo e i bordi di una teglia, tonda o rettangolare, spolverizzate con del pangrattato e distribuite circa un due terzi del composto di patate. Distribuite bene il purè sul fondo e sui lati dello stampo, livellate premendo con le mani bagnate nell?acqua fredda, cercate di creare una sorta di scrigno che dovrà contenere la salsa di pomodoro e cipolla.
Quindi dopo avervi versato il sugo distribuite i capperi e le olive tagliate a pezzetti (per chi piacciono i sapori forti si possono aggiungere delle acciughe e un poco di peperoncino).
Ora chiudete lo scrigno con il restante purè di patate.
Livellate bene e cospargete la superficie con del pangrattato.
Fate cuocere in forno a 200°C per circa 45 minuti.
Lasciate intiepidire prima di affettarla.