ingredienti per 4 bicchieri da 250 ml l’uno
Panna
fresca liquida 150 gr
Zucchero
a velo 15 gr
Pan di Spagna
80 gr
ingredienti per la bagna
Fragole
400 gr
Zucchero
a velo 60 gr
…per 400 gr di crema pasticcera
Latte
250 ml
Maizena
25 gr
Uova
3 tuorli
Vaniglia
1/2 baccello
Zucchero
75 gr
■ Preparazione
Per preparare il trifle tagliate le fragole a spicchi regolari (1) e mettetele in una ciotola capiente a macerare con lo zucchero a velo (2), quindi coprite con la pellicole e mettete in il tutto in frigorifero per una notte (3): lo zucchero dovrà sciogliersi completamente e formare uno sciroppo con le fragole.

Prendete ora il pan di Spagna e tagliatelo a cubetti, spessi circa 2 cm (4) (se volete preparare da soli il pan di Spagna, seguite la nostra ricetta: cliccate qui), poi mettetelo da parte e preparate la crema pasticcera, con metà dose, seguendo la ricetta che trovate cliccando qui . Montate ora la panna insieme allo zucchero a velo (5) fino ad ottenere una consistenza molto cremosa, quindi iniziate a comporre il trifle: prendete un bicchiere capiente (a semisfera o a cilindro) e disponete sul fondo dei cubetti di pan di Spagna (6),
aggiungete un paio di cucchiai di fragole con lo sciroppo (7), che servirà da bagna, quindi mettete, aiutandovi con due sac à poche, la crema pasticcera (8) e la panna montata (9).

Formate ora un secondo strato disponendo, come per il primo, cubetti di pan di Spagna (10), fragole (11), crema pasticcera, panna montata e, per guarnire, 2 fragoline tagliate a metà (12).
■ Conservazione
Il trifle può anche essere preparato in anticipo (un giorno al massimo) conservandolo, coperto con della pellicola, in frigorifero, ma ricordatevi di aggiungere lo strato superiore di panna montata solo poco prima di servirlo.
■ Consiglio
Il pan di Spagna può essere sostituito con degli amaretti o con dei savoiardi.
Se non trovate le fragole o non le gradite potete sostituirle con frutta di stagione, come ad esempio pere o mele, utilizzando una bagna diversa da quella che abbiamo usato noi (per un approfondimento su come preparare la bagna clicca qui).
Se lo desiderate potete sostituire la frutta con della confettura a vostro piacere.