Vitello al latte

700g filetto

1 cipolla media

1 rosmarino

salvi

timo

1 l latte

burro, sale, pepe

Vitello nel latte in frigo per 4 ore

Pirofila con sul fondo cipolla, 20g burro a fiocchetti, rosmarino, salvia e timo.Metterci la carne, sgocciolata sale e pepe

Forno 180°. cuocere per circa un ora girando spesso. A metà cottura bagnarla con 1 dl del latte usato prima


Ingredienti per 6 persone
1 kg vitello per arrosto – 5-6 cipolle bionde grosse burro – alloro – 1 litro di latte – vino bianco – olio d’oliva -sale – pepe
In una capace pentola, rosolare con il burro e l’olio il pezzo di vitello finché è ben dorato da tutte le parti, salare e pepare.
Bagnare con un bicchiere di vino bianco; quando il vino è evaporato, aggiungere le cipolle sbucciate e tagliate a grossi pezzi e 6 o 7 foglie d’alloro.
Versare tutto il latte e coprire. Controllare che il liquido, durante la cottura, non si asciughi troppo, eventualmente aggiungere dell’acqua o ancora del latte.
Quando il vitello è cotto, toglierlo dalla pentola ed eliminare l’alloro.
Fuori dal fuoco, con una frusta, sbattere energicamente il sughetto di latte e cipolle sino a ottenere una crema densa. (Se risultasse troppo liquido aggiungere un cucchiaino di farina bianca per addensare, in questo caso rimettere sul fuoco sino a risultato raggiunto.)Affettare la carne, metterla sul piatto da portata, coprirla con la crema e servirla subito.