Zuppa di cipolle
Un piatto preso in prestito dalla tradizione francese che sorprende sempre:
per prepararlo dovete affettare tante cipolle quante sono i commensali, metterle a bollire in una pentola con del sale e un chiodo di garofano. Intanto tagliate del formaggio Emmental a striscioline, affettate del pane integrale e alternate in ogni ciotola il pane fatto precedentemente tostare in forno, il formaggio e il brodo di cipolle. Finite con fettine di Fontina, mettete a gratinare dieci minuti e servite caldissime.
Ingredienti
700 gCipolle dorate
70 gBurro
30 gFarina
1 lBrodo vegetale o di carne
150 gGroviera
q.b.Sale
q.b.Pepe
3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
4 fettePane casereccio
q.b.Olio extravergine d’oliva per tostare il pane
Preparate il brodo facendo cuocere dal bollore a fiamma molto bassa 1 litro e mezzo acqua, una carota, una patata a tocchetti, una costa di sedano, due pomodorini, un pizzico di sale per 40 minuti, potete usare anche un brodo di carne, basta aggiungere agli ingredienti del brodo vegetale qualche pezzettone di carne, la cottura è di circa 1 ora e mezza, in questo caso occorreranno 2 litri di acqua (potete usare un brodo che avevate preparato in precedenza).
Sbucciare le cipolle e tagliarle molto sottili.
Mettere il burro e l’olio in una pentola, unire le cipolle, salare leggermente e coprire con un coperchio, cuocere a fiamma bassa finchè le cipolle diventano trasparenti mescolando spesso, occorreranno circa 15 minuti.
Appena le cipolle sono trasparenti unire la farina setacciata e mescolando far colorire, a questo punto unire il brodo, coprire con un coperchio e cuocere fiamma bassa per 1 ora.
Mentre la zuppa di cipolle cuoce, tostare il pane: Tagliare il pane a cubetti e tostarlo in una padella con un filo d’olio finchè non diventa ben dorato da tutti i lati.
Grattugiare la groviera con una grattugia a maglie larghe.
Appena la zuppa è cotta unire aggiustare di sale, unire una macinata di pepe e la groviera, mescolare, lasciandone da parte 1\4 per la decorazione finale.
Impiattare dividendo la zuppa di cipolle in 4 ciotole monoporzione decorare la superficie con i crostini e spolverizzando la groviera rimasta, potete gratinare la superficie della zuppa di cipolle mettendola in forno a 250° con la funzione grill per 10 minuti.
La zuppa di cipolle è pronta per essere gustata… Buon appetito!